logo ufficiale Matteo Sechi - Content Writer e SEO

“Creo siti web in Sardegna. Ti aiuterò a rendere unica e riconoscibile la tua azienda su internet”

I siti web
hanno un costo
Perché?

I siti web fanno parte della nostra quotidianità, ci aiutano a trovare facilmente cose che ci piacciono
o che ci interessano su internet; questo ha un costo

I siti web sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana, facilitando l’accesso a informazioni, servizi e prodotti. Tuttavia, molte persone si chiedono perché i siti web abbiano un costo legato ad essi, anziché essere completamente gratuiti. In realtà, dietro alla creazione e gestione di un sito web ci sono diversi fattori che richiedono tempo, competenze e investimenti.

All’apparenza un sito web può sembrare che sia stato creato da un giorno all’altro (magari!), in realtà è necessario un notevole studio del cliente, competitor e del consumatore che andrà a visitare il sito web. Senza contare il tempo per gestirlo e aggiornarlo correttamente. Il sito web è come una piantina.

Parlo infatti della progettazione della struttura del sito web, coding e testing, per garantire che il sito web funzioni senza intoppi, sia da desktop, che da mobile. Inoltre, esistono spese continue come l’hosting del server e la registrazione del dominio. Non parliamo poi delle misure di sicurezza e normativa GPDR della Privacy, che ovviamente vanno considerate.

“Creo siti web per sardi”
Matteo Sechi.it

I siti web che ti permetto di creare il tuo sono veramente gratis?

È un argomento spinoso; prendiamo come esempio il sito web Wix, che permette a tutti di “creare il proprio sito web gratuitamente”.

È esattamente così? Sì e no.

Wix, come altri simili, offre servizi “freemium”. Cioè ti ti permette ovviamente di creare il tuo sito web a costo zero, ma con delle limitazioni. Per esempio, alcune grafiche (temi) sono a pagamento. Wix è pur sempre un’azienda.

Bada bene che Wix ti permette di creare gratis il tuo sito web, ma poi devi pagare comunque l’hosting e il dominio.

Se poi vuoi sapere quante persone visitano il tuo sito web giornalmente o trasformarlo in un piccolo E-commerce, allora ci sono dei costi mensili fissi da pagare. Ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina ufficiale dei prezzi di Wix.

In breve, cos'è un hosting

Se ti chiedi cos’è un hosting, non ti preoccupare: cerco di spiegarlo in breve.

In pratica ogni sito deve essere ospitato su un server (un grande PC) che lo renda accessibile agli utenti in tutto il mondo. I servizi di hosting richiedono quindi dei costi mensili o annuali, perché il tuo sito web sia effettivamente visto dagli utenti. Più l’hosting è costo e performante, più sarà facile per i tuoi cliente navigare nel sito web.

Perché dovrei pagare per il mio sito web?

Tutti siamo capaci di fare un sito web, così come di cucinare. Allora perché andiamo al ristorante o in pizzeria? Bella domanda.

Come dicevo, la progettazione e lo sviluppo di un sito web richiedono competenze e (molto) tempo. Gli sviluppatori web e i designer, come me, devono investire energie e competenze nel creare un sito web funzionale, esteticamente piacevole e adatto alle esigenze del cliente. Aggiungo anche la creazione di contenuti testuali, come blog e articoli che ti permettono di attirare nuove persone dai motori di ricerca.

Tutto ciò riguarda un “dietro le quinte” che poche persone si immaginano. Come quando il pizzaiolo ti prepara la 4 stagioni, con un impasto a riposo da 48 ore; la realizzazione di un sito web implica la scrittura del codice, progettazione dell’interfaccia utente e creazione di contenuti testuali e immagini che rispecchino l’azienda del cliente.

Tutto ciò potresti farlo tu, ovviamente a costo zero. Lo faresti dopo una giornata stancante di lavoro a seguire i clienti in negozio? Oppure mentre lavori al tuo progetto o visiti un paziente? Io potrei dedicarmi completamente alla creazione del tuo sito web, facendoti risparmiate tempo ed emicranie, ad un costo.

Sicurezza, manutenzione e supporto tecnico sono altrettanto importanti per il tuo sito web.

Sai cosa fare se il tuo sito web non si vede più su internet? Oppure se per qualche motivo non si vedono più delle grafiche? E se dovessi aggiornare una scheda prodotto? Io, e altri colleghi del settore, sappiamo cosa fare: è il nostro lavoro. 

“Ok, però a me non serve un sito web”. Certo, alcune realtà, magari già ben avviate, possono anche privarsi di un sito web. Allora perché Coca Cola, la Ferrari, Calzedonia e la birra Ichnusa hanno un sito web?
Il sito web è come se il tuo studio o negozio sia aperto tutti i giorni (anche di notte) e perfettamente in mostra su una strada piena di persone che potrebbero essere interessate al tuo prodotto/servizio: quella di internet!

Creare un sito web efficace e (quasi) gratis

A meno che tu non abbia un’azienda di hosting, ci saranno sempre e comunque dei costi per il sito web. Quindi è difficile che un sito web sia completamente a costo zero. Wix.com può essere un’ottima base di partenza, ma se vuoi far crescere la tua aziende o libera professione, prima o poi dovrai valutare di affidarti a un professionista.

Per costruire un sito web efficace dovresti partire dal tuo obiettivo.

Fatti questa domanda: cosa vorrei ottenere dal mio sito web? La vendita del tuo prodotto/servizio è il fine, non l’obiettivo. Immagina di voler avere un sito web per mostrare i tuoi lavori in ceramica; l’obiettivo è attirare appassionati delle ceramiche e artigianato al tuo sito web, il fine è vendere la tua opera in ceramica.

È il tuo biglietto da visita, ufficio e vetrina tutti in uno; vorresti che sia brutto?

Il sito web è stato realizzato da Matteo Sechi.
Tutti i diritti riservati.