logo ufficiale Matteo Sechi - Content Writer e SEO

“Creo siti web in Sardegna. Ti aiuterò a rendere unica e riconoscibile la tua azienda su internet”

Web agency in Sardegna?
Cosa sono?

Le web agency in Sardegna e in Italia sono composte da pochi dipendenti
che lavorano a più siti web o progetti marketing allo stesso tempo

Una web agency, o agenzia di comunicazione, è azienda che offre servizi marketing ad altre aziende o privati. Crea siti web, campagne marketing e gestisce tutto ciò che riguarda il mondo della pubblicità online.

Le web agency sono composte per lo più da pochi dipendenti, i quali sono specializzati ognuno nel proprio settore di competenza: chi nella scrittura di testi, programmazione o creazione grafiche per il sito web. Altri gestiscono i profili social dei clienti.

Il modello di lavoro (workflow) della maggior parte delle web agency italiane e sarde è quello di acquisire più cliente possibili e, nel caso sia poco strutturate, affidare lo sviluppo dei siti web o progetti dei loro clienti a terzi.

“Creo siti web per sardi”
Matteo Sechi.it

Modello di lavoro della web agency

C’è un modello di lavoro comune in tutte le web agency del territorio, che si trovino a Cagliari, Sassari, Olbia o Arzachena: acquisire clienti e portare avanti più siti web e progetti marketing tutti insieme.

Ho lavorato in web agency di 30 dipendenti divisi in 4 reparti (programmatori, vendite, marketing e fatturazione), così come in piccole agenzie di comunicazione composte da 2-3 dipendenti; parlo per esperienza.

La routine giornaliera era quella di sistemare per lo più il cliente scontento del giorno, che si lamentava dei ritardi alla realizzazione del suo sito web o campagna marketing. Una volta finita “l’emergenza” di accontentare il cliente, solo allora si poteva lavorare sui propri compiti (task) giornalieri per portare avanti la scrittura di testi, la grafica del sito web o social di altri clienti.

La volontà di realizzare un sito web professionale scemava in un tale ambiente di lavoro e si dava al cliente un sito web standardizzato, simile ad altre migliaia, quando è importante capire i punti di forza dell’azienda o libera professione a cui stiamo creando il “biglietto da visita” che tutti i loro attuali e futuri clienti vedranno. 

web agency in sardegna, cosa sono e se sono affidabili

Pro e Contro

Pro: la parte positiva nell’affidare un lavoro a una web agency, nel territorio sardo o in quello italiano, è nella realizzazione di grandi progetti marketing dove si ha necessità di un nuovo sito web e quella della gestione in contemporanea social ed campagne advertising.

Le tempistiche e i costi saranno in linea con la richiesta di creare grandi E-commerce o siti web per settori dediti alla vendita di più prodotti/servizi, sia al dettaglio (B2C) che all’ingrosso (B2B).

Ti faccio un esempio: se domani Calzedonia mi chiedesse di creargli un E-commerce per la sua nuova linea di maglioni (20 prodotti con 5 colori ciascuno = 100 schede/pagine web prodotto) e allo stesso tempo un Piano Editoriale per i social e annessa campagna marketing per il pre-lancio dei maglioni, ringrazierei tantissimo l’azienda dicendogli di rivolgersi a una web agency.

Contro: all’opposto, se tu, libero professionista nella nutrizione hai bisogno di un nuovo sito web per farti conoscere, potrei essere la persona giusta per contenere i costi e realizzare velocemente il sito web che desideri, in quanto mi dedicherei solo a quello.

Come dicevo, un sito web per un professionista richiede più creatività, studio dei competitor e conoscenza del cliente, in quanto LO rappresenta. È la sua vetrina. Il suo biglietto da visita.

Mi chiedo come potrebbe un’agenzia di comunicazione, o web agency, che ogni giorno deve fare la trapezista tra clienti scontenti e consegne in ritardo, a dare il giusto peso al cliente che chiede di rendere unico e riconoscibile il proprio lavoro su internet.

Come riconosco una web agency affidabile?

È un’ottima domanda. Quando ti contattano, o tu contatterai loro, chiedi delle tempistiche precise nella realizzazione del tuo sito web e vedi che ti dicono.

Ti sembrano titubanti? O ti hanno sparato il classico “6 mesi”? Ovviamente è molto raro che ti dicano: “guardi siamo pieni di lavoro, ripassi più tardi”. Non farti scoraggiare da date lontane o

In questo caso dipende dalle tue necessità: se hai in mente delle rapide tempistiche, allora dovresti cercare un’alternativa.

Una web agency organizzata e dipendenti specializzati sanno quanto tempo occorre per fare un sito web; come il panettiere conosce i tempi di cottura della focaccia. Per esempio, io so che per creare un sito web professionale, con alcuni articoli di blog, impiego a realizzarlo circa 40 giorni.

Chiedi tempisitche precise

Il sito web è stato realizzato da Matteo Sechi.
Tutti i diritti riservati.