Cos'è il Google Business Profile?

Il piccolo “sito web” gratuito di Google per ogni azienda e attività, anche conosciuto come Google My Business

Autore
Matteo Sechi
SEO e Content Writer

Il Google Business Profile non è altro che un piccolo sito web che Google crea automaticamente su ogni attività, azienda, negozio, ristorante, luogo di interesse per renderlo visibile durante la ricerca di informazioni su internet. 

L’obiettivo di Google, come azienda, è molto probabilmente quello di essere il motore di ricerca con più informazioni accurate possibili e renderle disponibili agli utenti che le cercano giornalmente; per questo punta a fornire un servizio gratuito creando piccoli sito web, o per meglio dire “schede”, e lasciando che gli stessi proprietari siano coloro che gestiscano e aggiornino costantemente le informazioni al suo interno.

Google My Business vs Business Profile

C’è realmente una differenza tra Google My Business e Google Business Profile? No: Google ha deciso di cambiare il nome della storica Google My Business in (Google) Business Profile all’inizio del 2022, probabilmente per dare una segnale di rinnovamento e svolta al suo servizio gratuito di gestione dell’attività.

Nel corso del 2022 è stato infatti svelato che il Business Profile sarà via via integrato con Google Maps. Oltre oceano già utilizzano un Google Maps arricchito dalle informazioni del Google Business Profile come orari di apertura e chiusura, temperatura e condizioni meteo, distanza dall’attività, recensioni e prodotti/servizi in evidenza.

È utile? Sì!

Sì, perché la Vs attività/azienda può essere raggiunta da chiunque semplicemente utilizzando un telefono connesso a internet.
Immaginate quindi un turista che vuole trovare velocemente un ristorante dove mangiare, cerca su Google “ristoranti vicino a me“, e appare la Vs attività con tanto di menù, foto, recensioni, posizione sulla mappa. Meglio di così… c’è il fatto che tramite il Google Business Profile potete inoltre fare qualche Campagna Ads.

Come creare il proprio Business Profile?

Come anticipato il Google Business Profile può essere creato in automatico da Google per tutte le attività che hanno un minimo di storico dati, cioè foto, recensioni, o altre informazioni nel web create da terzi.

Tuttavia non confondiamo la creazione del Business Profile, con l’ottenere il possesso (verifica con la spunta blu) del proprio Business Profile!

Per fare ciò andate sulla pagina ufficiale Google Business Profile e cliccate sul tasto “Gestisci Ora”. Se il vostro Google Business Profile è già presente, ma non verificato, Google vi chiederà di inserire una gmail e seguire qualche passaggio.

Se invece state creando un Google Business Profile da zero, allora vi servirà un po’ di pazienza oltre che:

  • Accedete a Google Maps, cliccate in alto a sinistra sulle tre piccole linee (menù a tendina)
  • Scorrete tra le opzioni e cliccate su “aggiungi la tua attività” poco sotto il simbolo della stampante
  • Aggiungete il nome della vostra attività (Google vi suggerirà il nome se già presente) e categoria, come ad esempio ristorante
  • Google vi chiederà se la Vs attività ha una sede fisica e l’eventuale indirizzo civico
  • Inserite lo Stato dov’è presente la Vs attività, es. Italia
  • Inserite il numero di telefono ed eventuale link del sito web
  • La parte di verifica richiederà l’inserimento di un indirizzo reale, così come l’ulteriore verifica della email che avete utilizzato per accedere a Google Maps
Ci siamo quasi: dovrete concludere la creazione del vostro Business Profile con l’aggiunta dei prodotti/servizi offerti, orari di apertura e chiusura, descrizione dell’attività e foto. Fatto!

Le due best practice essenziali

La prima best practice del Google Business Profile è completare il profilo. Più informazioni fornite sulla vostra attività, più è probabile che possano piacere ai potenziali clienti. Viviamo in un momento storico dove l’informazioni accurata ha valore quanto un prodotto/servizio, è quindi essenziale fornire dati di prima mano e non aspettare quelli di terzi.

Un’altra best practice che vorrei consigliarvi è quella di dare molta importanza alla recensioni.

Google punta sempre di più sulle informazioni di qualità, soprattutto su quelle che fanno la differenza sulle decisioni di acquisto: come le recensioni.

Chiedete ai vostri clienti più affezionati di lasciare una piccola recensione positiva sul vostro Google Business Profile (è possibile creare un link direttamente dalla dashboard) in modo che chi non vi conosce ancora possa farlo.

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